Il Metaverso

Che cosa è il Metaverso?

C’era una volta Second Life (2003) con la sua promessa di potersi creare nel mondo digitale un’identità diversa e così vivere una vita parallela. Oggi è il Metaverso a essere sulla bocca di tutti. Questo concetto, nato dal romanzo Snow Crash di Neal Stephenson del 1992 è stato recentemente rilanciato dal numero uno di Facebook Mark Zuckerberg.

Evadere, re-immaginare, condividere. Nel Metaverso, gli utenti vivono delle esperienze virtuali attraverso visori 3D: possono creare degli avatar realistici, incontrare altri utenti, creare oggetti o proprietà virtuali, andare a concerti, conferenze, viaggiare, visitare una mostra o comprare un’opera d’arte. Le possibilità sono infinite.

Il mondo dell’arte è tra i primi a sperimentare con nuove modalità di fruizione degli spazi espositivi, virtuali e non, anche in seguito alle stringenti regole imposte dalla pandemia e alla contemporanea esplosione del fenomeno NFT.

Tra le attività del festival troverete panel e approfondimenti dedicati a uno dei temi che ha riscosso maggior interesse e attenzione globale dalla fine del 2021.