Cos’è la Crypto Arte?
Un’opera di Crypto Arte è un contenuto digitale, la cui vendita viene registrata attraverso la tecnologia blockchain. La blockchain è il registro contabile digitale in cui vengono protocollate tutte le transazioni che avvengono sulla piattaforma. Gli scambi e le transazioni avvengono per mezzo di crypto valute (monete digitali), convertibili da/in valute tradizionali (dollari/euro) tramite apposite piattaforme.
Il mercato della crypto arte attraversa una fase di crescita esponenziale, con un volume di vendita che nel 2021 ha superato i 3,5 miliardi di dollari. Questo fenomeno è dovuto alla rivoluzione digitale e al crescente utilizzo di crypto valute e tecnologie blockchain a livello mondiale.
Cosa sono gli NFT?
Grazie ai cosiddetti NFT (non-fungible token) gli artisti digitali, possono produrre e vendere le proprie opere direttamente ai loro collezionisti globali, contando sul rilascio di certificazioni digitali e con un immediato riscontro economico. Un evento di portata epocale al quale non possiamo rimanere indifferenti.
Gli NFT hanno letteralmente cambiato la vita di tantissimi artisti, sia fisici che digitali. Da scultori a fotografi agli esperti di 3D, i creatori di contenuti ora hanno la libertà di condividere la loro arte sia sul web che nel Metaverso.
L’Arts For Future Festival ospiterà una galleria interamente dedicata alla Crypto Arte e agli NFT, con opere realizzate da artisti selezionati e riferimenti agli avvenimenti che negli ultimi due anni hanno rivoluzionato il mondo di questa forma di arte digitale.