L’Arte Immersiva

All’interno di questa mostra potrete ammirare spettacoli di arte digitale immersiva che riuniscono nello stesso spazio oltre 60 artisti e creativi digitali. Le loro opere animeranno le superfici architettoniche della Cattedrale dell’Immagine di Firenze attraverso video proiezioni a 360°, create tramite i software più avanzati. Un’occasione unica per conoscere e lasciarsi trascinare sensorialmente dalle nuove forme di espressione artistica che stanno rivoluzionando il mondo dell’arte.

Cos’è l’Arte Immersiva?

L’Arte Immersiva è una nuova forma d’espressione artistica che utilizza proiezioni monumentali, effetti luminosi, suoni e musica per avvolgere lo spettatore ricreando la sensazione di essere all’interno dell’opera d’arte stessa. Un linguaggio innovativo e coinvolgente che negli ultimi anni ha raggiunto uno straordinario successo mondiale grazie alla combinazione di arte, tecnologia e ambienti immersivi.
La diffusione e il successo di questa forma d’arte è testimoniata dalla recente nascita di una serie di musei di arte digitale in grandi città come Parigi, New York, Tokyo, Mosca, Dubai.

In Italia, la Cattedrale dell’Immagine rappresenta il principale spazio espositivo interamente dedicato a questa nuova e dirompente forma d’arte digitale.